Articolazione degli uffici

ORGANIGRAMMA

 

PRESIDENZA

Dirigente Scolastico: Prof. Cesare Molinari

Primo Collaboratore: Prof.ssa Ileana Arenari sostituzione del DS assente con delega completa – 1° referente per la sede di viale Macallè

Secondo Collaboratore: Prof.ssa Maria Rota sostituzione del DS e del primo collaboratore assenti con delega completa – secondo referente per la sede di Viale Macallè

 

 

 

DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI

Sig.ra Aurora Giambelluca

 

REFERENTI

I referenti sostituiscono il DS e i due collaboratori per tutte le mansioni che rivestono carattere d’urgenza rispetto l’organizzazione della sede o del corso, predisposizione delle sostituzione dei colleghi assenti, provvedimenti disciplinari urgenti nei confronti di alunni, rappresentano la sede o il corso in assenza del DS e dei due suoi collaboratori nei rapporti con i genitori e i rappresentanti del territorio.

 

Referente Corsi “IPSIA” e primo referente sede corso Pella: Prof. Roberto Bozzalla Baramino

Secondo Referente sede corso Pella: Prof.ssa Luisa Terzago

Referente Corso “geometri”: Prof. Paolo Racchi

Referente Corso “agrario”: Prof. ssa Carla Minazio

Referente sede viale Macallè: Prof. Monteleone Giuseppe

 

 

 

 

FUNZIONI STRUMENTALI

 

FUNZIONE STRUMENTALE N°1 : RAPPORTI CON I DOCENTI sede viale Macallè

Prof.ssa Annalisa BertuzziAnnalisa Bertuzzi

Prof.ssa BERTUZZI Annalisa ssa BERTUZZI Annalisa   (Sede Centrale)

ssa BERTUZZI Annalisa

  • Accogliere docenti trasferiti e supplenti;
  • Curare l’inserimento nel gruppo di nuovi insegnanti e dei supplenti temporanei;
  • Programmare ed effettuare i sondaggi di soddisfazione del personale ed analizzare i risultati;
  • Analizzare le esigenze formative del personale;
  • Redigere i verbali del Collegio Docenti;
  • Analizzare le offerte didattiche provenienti da Enti esterni e divulgarle tra i docenti.
  • Collaborare con l’ufficio di Presidenza per predisporre le sostituzioni dei docenti in assenza breve

 

FUNZIONE STRUMENTALE N°2 : RAPPORTI CON GLI STUDENTI sede viale Macallè

Prof.ssa Elena Ottino

Elena Ottino

 

  • Monitorare la soddisfazione degli utenti relativamente alla componente alunni
  • Monitorare la soddisfazione degli utenti relativamente alla componente genitori
  • Analizzare le offerte formative e didattiche provenienti da Enti esterni e divulgarle agli alunni.
  • Curare l’organizzazione delle assemblee studentesche
  • Curare l’organizzazione degli incontri scuola famiglia
  • Coordinare l’attività di orientamento in entrata e in uscita;
  • Collaborare con l’ufficio di presidenza per le giustificazioni dei ritardi e delle uscite anticipate
  • Collaborare con l’ufficio di Presidenza per l’applicazione del regolamento di disciplina per la sede di viale Macallè

 

FUNZIONE STRUMENTALE N°3 : RAPPORTI CON GLI STUDENTI e Docenti sede di Corso Pella

Prof. Giovanni FloriGiovanni Flori

  • Collaborarare con l’ufficio di Presidenza e i referenti di sede nell’applicazione del regolamento di disciplina per la sede di corso Pella
  • Collaborarare con l’ufficio di Presidenza e i referenti di sede corso Pella per le autorizzazioni dei ritardi e delle uscite anticipate
  • Collaborare con le FS 1 e 2 per il monitoraggio della soddisfazione delle componenti alunni, genitori e personale della sede di corso Pella.
  • Collaborare con il responsabile dell’orientamento nelle attività per la sede di Corso Pella
  • Collaborare con l’ufficio di Presidenza e i referenti di sede corso Pella per predisporre le sostituzioni dei docenti in assenza breve

 

FUNZIONE STRUMENTALE N°4 : Attuazione del POF

Prof. Dario Lo Iacono Loiacono Dario

  • Curare la redazione del POF e delle forme ridotte dello stesso;
  • Monitorare l’attuazione dei progetti approvati dal POF;
  • Coordinare l’equipe di valutazione dei progetti;
  • Gestire documentazione e archivio elettronico dei piani di lavoro annuali dei docenti e le programmazioni di classe e di dipartimento;
  • Coordinare e gestire informatizzazione delle attività di programmazione, del registro di classe, comunicazioni alle famiglie e ai docenti
  • Coordinare e gestire il funzionamento e l’adeguamento degli strumenti didattici informatici
  • Aggiornare la banca dati sulle partecipazioni a corsi di formazione e aggiornamento professionale degli insegnanti.

 

REFERENTE gruppo H e alunni DSA – EES –

Prof.ssa Paola Botta

Collaboratore per gruppo H: Prof.ssa Marina Puma

  • Si occupa del coordinamento dell’attività del dipartimento di sostegno
  • Si occupa della rilevazione degli studenti in situazione di DSA
  • Gestisce la documentazione degli alunni diversamente abili, DSA e EES
  • Programma le eventuali riunioni del gruppo H d’istituto e del gruppo di lavoro per DSA
  • Si occupa dei primi contatti con le famiglie
  • Orienta i docenti coordinatori di classe ad utilizzare le informazioni che giungono dai Servizi di Neuropschiatria Infantile.

 

REFERENTE per gli alunni eletti nella consulta provinciale

Prof. Domenico Cipolat

  • E’ riferimento per gli alunni del IIS “Vaglio” eletti nella Consulta per la realizzazione dei progetti e delle attività promosse dall’organo provinciale.
  • collabora al coordinamento dei progetti che afferiscono all’area “prevenzione e contrasto al disagio giovanile” e a quelli dell’area “successo scolastico” – eccellenza
  • Rappresenta la scuola negli incontri della consulta aperti ai docenti referenti
  • Divulga nella scuola, in raccordo con le Funzioni Strumentali 1 – 2 – 3, le proposte agli alunni fatte dalla consulta
  • Partecipa agli incontri di coordinamento dell’area “prevenzione e contrasto al disagio giovanile” e dell’area “successo scolastico” – eccellenza

 

 

RESPONSABILE DEL SISTEMA GESTIONE DELL’ACCREDITAMENTO REGIONALE (SGAR)

Prof. Roberto Bozzalla Baramino

Con compiti di coordinamento dell’equipe di attività per la qualità e autovalutazione d’istituto composta dai Prof.ri: Ileana Arenari, Giorgio Bello Parcianello, Rota Maria, Giuseppe Monteleone

 

 

COMMISSIONE ORARIO

Prof.sse Arenari Ileana, Monteleone G., Gareri A. e Rota Maria

 

RESPONSABILE DEI SERVIZI DI PREVENZIONE PROTEZIONE

(RSPP): Prof. Odomaro Ferruccio

ASPP: sede di viale Macallè Prof. Mele Luigi

ASPP: sede IPSIA Prof. Dario Lo Iacono

 

 

RESPONSABILI DEI LABORATORI

  • Propongono al DS, sentiti i colleghi fruitori dei laboratori e il Tecnico di laboratorio un calendario settimanale dell’utilizzo da parte delle classi.
  • Redigono un piano degli acquisti da presentare, dopo il parere favorevole del DS, all’Ufficio Tecnico di competenza per la richiesta dei preventivi
  • Redigono il verbale di collaudo dei materiali e attrezzi acquistati presiedendo i lavori dell’apposita commissione acquisti costituita anche dal docente dell’ufficio tecnico, da un docente competente designato dal DS a seconda degli acquisti.
  • Controllano il rispetto delle norme di utilizzo e di sicurezza da parte dei docenti, del personale ATA e       degli allievi.
  • Hanno l’incarico di custodire il materiale e le attrezzature affidate e di tenere aggiornato il registro delle non conformità e delle segnalazioni di guasto, provvedendo, quando di loro competenza, altrimenti segnalando quanto necessario all’Ufficio tecnico o ai tecnici informatici o al DSGA.
  • Mantengono aggiornato l’inventario dei beni del laboratorio

 

 

 

 

 

RESPONSABILI DEI LABORATORI DI INFORMATICA E DELLE ATTREZZATURE LIM

laboratori in corso Pella

Prof. Roberto Bozzalla Baramino

laboratori in viale Macallè

Prof. Antonio Gareri

 

RESPONSABILE LABORATORIO DI CHIMICA

Prof.ssa Rosaria Cappello

 

RESPONSABILE LABORATORI DI MECCANICA

Prof. Elio Trotta

 

RESPONSABILE LABORATORIO DI ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA

Prof. Gianfranco Borali

 

RESPONSABILE AZIENDA AGRARIA

Prof.ssa Carla Minazio

 

RESPONSABILE LABORATORIO DI FISICA

Prof. Favario Giovanni

 

RESPONSABILE DEL LABORATORIO DI SCIENZE – PATOLOGIA – ENTOMOLOGIA:

Prof.ssa Ileana Arenari

 

RESPONSABILE DELLE ATTREZZATURE E DEL MATERIALE TOPOGRAFICO:

Prof.ssa Raffaella Portalupi

 

RESPONSABILE DELLE ATTREZZATURE E DEL MATERIALE DI EDUCAZIONE FISICA:

Prof.ssa Manuela Gremmo

 

 

 

 

COORDINATORI DI CLASSE

I coordinatori di classe hanno il compito di

  • Presiedere le sedute dei Consigli di Classe su delega del Dirigente Scolastico;
  • Curare la comunicazione con le famiglie e gli studenti rispetto all’andamento della classe e dei singoli alunni;
  • Segnalare al Consiglio di Classe eventuali difficoltà nel regolare svolgimento delle attività didattiche e situazioni di disagio da parte degli studenti (di ordine motivazionale, disciplinare, assenze frequenti o prolungate, ecc);
  • Coordinare per le classi quinte il lavoro di stesura del documento del 15 maggio;
  • Essere portavoce, nei rapporti con le famiglie, del Consiglio di Classe ed essere figura di riferimento per le problematiche di carattere generale;
  • Redigere il verbale degli incontri del Consiglio di Classe
  • Raccogliere il materiale di programmazione del Consiglio di Classe e delle diverse discipline della classe e consegnarlo alla figura strumentale “POF” entro il 30 ottobre.
  • Controllare il diario degli allievi sia per numero e per tipologia di assenze, sia nella puntualità di firma per presa visione delle comunicazioni alle famiglie.
  • Coordinare e verificare l’efficacia delle comunica zio i alle fe dalle famiglie attraverso il registro elettronico.
  • Consegnare alle famiglie degli alunni sospesi in giudizio al termine dell’a.s., le schede relative alle modalità e tempi di recupero. Comunicare alle famiglie degli alunni che non hanno superato l’anno l’esito negativo prima della pubblicazione dei risultati.

 

 

PROF.ssa FERRARIS Tiziana:   III A AGRARIO, IV A AGRARIO

PROF.ssa MINAZIO Carla: V A AGRARIO, V C AGRARIO

PROF.ssa OTTINO Elena: II B AGRARIO, III B AGARIO,

PROF.ssa BELLO Parcianello Giorgio: V B AGRARIO

PROF.ssa SETTILIO Renata: I B AGRARIO, IV B AGRARIO; IVC AGRARIO

PROF.ssa   ROTA Maria: I A , II A, I B; II B AMBIENTE, COSTRUZIONE E TERRITORIO

PROF. RACCHI Paolo: IIIA, III B; IVA IV B AMBIENTE, COSTRUZIONE E TERRITORIO, V A GEOMETRI

PROF. FONTANELLA Ruggero: II A MAT

PROF. ssa TERZAGO Luisa: I A MAT, III A MAT, IV A MAT

PROF. MARRAMA Pasquale:I AN; IB MAT; V A MAT

PROF. FLORI Giovanni: IV B MAT

PROF.MAGNO: IA, IC, IIA, AGRARIO.